Montalbano Notizie

Il giornale di Montalbano Elicona (ME)

MONTALBANO, SOSPESO IL SERVIZIO DI GUARDIA MEDICA

119 ultime letture
FavoriteLoading Salva articolo

di Carmela Pantano

“Il servizio di Guardia Medica a causa di carenza di personale è sospeso fino a giorno 25/12/2025. Per emergenza chiamare il 118”. Questo l’avviso affisso presso la struttura che di solito ospita i medici di guardia medica di Montalbano. La dicitura “è sospeso” è scritta in maiuscolo (E’ SOSPESO), gridata, come si usa definire il carattere scritto. In effetti, questo si dovrebbe fare, gridare al vento a squarciagola, tutti insieme, senza appartenenze, senza dire io farò, gli altri non hanno fatto, non possiamo farci niente. Perché prima di ogni futile cosa di cui siamo sommersi nei vari profili Facebook, esclusivamente lì, esiste il diritto alla salute di una comunità che può contare solo sull’assistenza di due medici di base e della guardia medica notturna e festiva.
Quando la sospensione avviene nei giorni di festa ed in un periodo in cui il virus influenzale ha colpito un’alta percentuale della popolazione residente, quando tale popolazione è, per buona parte anziana, la già notevole gravità si intensifica a dismisura. Nella notte del 24 dicembre un anziano dovrebbe chiamare il 118? E, qualora ci riuscisse, una volta arrivato al pronto soccorso di Patti in ambulanza quante ore dovrebbe aspettare? 6,7, 8 ore?
Il personale in servizio a Montalbano fa quello che può, con i mezzi che ha, in un ambiente che di confortevole non ha nulla, senza neppure un accesso per i disabili. Come se non potessimo far altro che accontentarci di questo. Adesso, anche la beffa della sospensione che, per quanto momentanea, è un disservizio di enorme gravità per una comunità che dista parecchi chilometri dal primo ospedale, collegato con strade che sono trazzere. Con tutta la voce che abbiamo in corpo ci viene solo da urlare: VERGOGNA, con le mani attorno alla bocca come cono di amplificazione per chi non vuole sentire.