di Daniela Pollino
28 e 29 Ottobre, due intensi giorni di screening oncologici eseguiti nella nostra bellissima piazza Maria SS della Provvidenza. Un successo frutto della collaborazione, oramai consolidata da anni, tra ASP Messina, Amministrazione Comunale e Lions Club Barcellona PG, nell’intento di raggiungere obiettivi primari di informare, sensibilizzare e garantire livelli essenziali di assistenza.
Gli screening di prevenzione sono stati offerti gratuitamente, senza bisogno dell’impegnativa del medico curante, agli utenti in fascia d’età target. Quest’anno è stato possibile offrire anche lo screening cardiovascolare alla popolazione di Montalbano Elicona, curato dal Cardiologo, Dirigente Medico dell’UOC Centro Gestionale Screening, dott.ssa Eliana Tripodo, mentre lo Screening Mammografico è stato curato dal responsabile dell’Unità Operativa dottor Farsaci e dal dottore Natoli, primario di Radiodiagnostica presso il P.O. di Patti, e lo Screening del Cervicocarcinoma dal responsabile della rispettiva unità operativa dottor Paratore e il secondo giorno è intervenuta la dottoressa Magliarditi, del consultorio di Barcellona PG.
Sono state eseguite 79 mammografie, 29 Screening del Cervicocarcinoma e circa 64 Screening Cardiovascolari.
Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro e l’impegno di tantissime persone. Si ringrazia: la dottoressa Cuffari direttore del UOC centro gestionale screening, il dottor Farsaci, Responsabile Unità Operativa di mammografia, il Dottor Natoli, Primario di radiodiagnostica presso l’ospedale di Patti, il dottor Paratore responsabile dell’Unità operativa di screening del cervicocarcinoma, la Dottoressa Magliarditi e l’ostetrica Ravì, Tecnico la signora Angela e amministrativo la signora Mirella Ferla. Oltre l’amministrazione comunale e il comandante dei Vigili Vincenzino Santalucia, si ringrazia la Proloco, la Società Operaia e la Società Agricola che hanno messo a disposizione i vari locali per permettere di svolgere la manifestazione. Per ultimi, ma non per importanza, voglio ringraziare personalmente tutti i volontari che si sono impegnati nelle due giornate di screening. I soci dei Lions Club di Barcellona a cominciare dal Presidente avv. Alfredo Santonocita ed a seguire Nicola Paleologo, Santina Maiorana, Santina Rugolo, Mariella Bertolami, Nino Levita e la dottoressa Carmen Simone; i volontari della protezione civile nelle persone di Ivana Bistolfi, Mario Tirintino, Pippo Santalucia, Rosa Panzalorto, Emanuela Crinò, gli elettricisti tutto fare del Comune Massimo Furnari e Filippo Gugliotta. Ringrazio tutti coloro che hanno aderito allo screening e che ci hanno regalato un sorriso. È stato emozionante vedere i nostri concittadini completare le visite, soddisfatti e motivati a effettuare altri controlli specifici nel caso servisse. Soprattutto ringrazio con tutto il cuore chi mi ha aiutata per organizzare prima (stanze, occorrente, ecc ecc) risolvere e gestire durante e risistemare tutto dopo, gli instancabili, unici, straordinari e ineguagliabili Mariella Furnari e Gioele Romano che sono stati li presenti dal primo all’ultimo secondo, dando un importantissimo contributo, Gianluca Materia, Martina Romano, Melina Cutrupi, Nino Materia, Giada Venuto e tutti coloro che si sono resi disponibili per la buona riuscita dell’ evento. A tutti loro va il mio ringraziamento e la mia riconoscenza, perché quando si lavora in sinergia tutto ha una magia diversa.
Questi screening sono stati un’importante opportunità per la nostra popolazione sia umanamente sia per quanto riguarda la prevenzione, soprattutto lo screening cardiologico che è sempre apprezzatissimo e la richiesta, anche questa volta è stata superiore, tantissime altre persone avrebbero voluto aderire.
Spero che la nostra Montalbano sia presto nuovamente sede di eventi d questo genere di prevenzione e promozione della salute con cadenza periodica, così come è stato in questi ultimi anni, con il supporto del Lions Club Barcellona PG e di altri volontari.
grazie grazie grazie
Informazioni utili
Fasce target
* uomini e donne dai 50 ai 69 anni – screening del colon retto (eseguibile richiedendo la provetta presso le farmacie aderenti),
* donne dai 50 ai 69 anni – mammografia
* donne dai 25 ai 64 anni screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero .
Le mammografie sono inoltre prenotabili sempre presso l’UOS Screening Mammografico, sita in via del Vespro a Messina, o presso UOC di Radiodiagnostica dei PP.OO. di Taormina, Milazzo, Patti e S.Agata,
Per quanto riguarda lo screening per la prevenzione del tumore del collo dell’Utero può essere prenotato presso l’UOS di Screening del Cervicocarcinoma, sita a Pistunina o presso qualsiasi consultorio.
Tutte queste attività, coordinate dall’ UOC Centro Gestionale Screening, prevedono una lettera di invito alla popolazione target e una risposta mediante l’adesione agli screening ma è possibile aderire anche spontaneamente prenotando tramite email: cg.screening@asp.messina.it indicando il proprio numero di telefono per essere ricontattati.