MUNAFO' copia
DOMUS ULTIMA DEF copia
PUBBLICITA' LUPICA2
FOTO BELFIORE 3
PUBBLICITA' LUPICA2
Billecchi
PUBBLICITA' LIMINA
PUBBLICITA' FRANCO ROMANO
PUBBLICITA' u sicilianu
PUBBLICITA'
MUNAFO' copia
VILLA SULLA
DOMUS ULTIMA DEF copia
PUBBLICITA' MACELLERIA BELLA (1)
PUBBLICITA' LUPICA2
PUBBLICITA'
LOGO PROVA
PUBBLICITA' MACELLERIA BELLA (1)
VILLA SULLA
PUBBLICITA' LUPICA2
MUNAFO' copia
DOMUS ULTIMA DEF copia
PUBBLICITA' u sicilianu
PUBBLICITA' LIMINA
PUBBLICITA' FRANCO ROMANO
Billecchi
FOTO BELFIORE 3
PUBBLICITA' LUPICA2
previous arrow
next arrow

Condividi

In Paese

Il racconto dalla radio al Palio dei Quartieri di Montalbano Elicona, 42 esima edizione

Il racconto dalla radio al Palio dei Quartieri di Montalbano Elicona, 42 esima edizione
FavoriteLoading Salva articolo

di Valentina Di Salvo 

La 42esima edizione del Palio dei Quartieri di Montalbano Elicona (ME) è stata raccontata in FM da Radio Milazzo, sostenuta dall’Associazione Elicona 907, con il patrocinio del Comune. La manifestazione rientra in “Le Feste Aragonesi” organizzate da diverse Associazioni del territorio in sinergia con l’Amministrazione Comunale.

Nonostante i tempi siano cambiati, la radio conserva sempre quel sentimento un po’ romantico, un po’ nostalgico, in cui tutti noi, in un modo o nell’altro, ci ritroviamo. La radio ci trasmette emozioni fatte di musica e parole, raggiungendo direttamente il cuore. Per questo motivo il presidente dell’Associazione Elicona 907 Luigi Pantano ha deciso di coinvolgere proprio una radio per raccontare il Palio dei Quartieri di Montalbano Elicona. «Il Palio dei Quartieri – specifica Luigi Pantano – inserito in “Le Feste Aragonesi” del 19 e il 20 agosto, rappresenta una manifestazione molto sentita nel territorio. Si tratta di mettere in scena alcuni giochi medievali dove i giovani dei quartieri limitrofi si confrontano divertendosi. Ogni anno si stabilisce un vincitore attraverso un punteggio determinato dai giudici ma, al di là della classifica, rimane fondamentale il fatto che la manifestazione sia molto sentita dalla comunità, senza distinzioni di generazione».
La Piazza Maria SS della Provvidenza, luogo della manifestazione, sabato 19 e domenica 20 agosto era gremita di gente di ogni età. Presente anche il Sindaco Antonino Todaro e il vicesindaco e assessore al turismo Fabio Truglio. Le loro interviste sono state pubblicate nelle pagine social di Radio Milazzo. Alla consolle dell’emittente radiofonica l’editore Salvatore Costantino e lo speaker Salvo Gitto hanno dato inizio al sagace e umoristico programma “Attenti a quei due”, insieme alle giornaliste Sonia Andaloro e Valentina Di Salvo, che si sono occupate delle interviste ai protagonisti dalla giornata. Un intrattenimento all’insegna del divertimento e dell’informazione culturale, per contribuire a raccontare quel legame così vivo con la storia, celebrando l’identità e la particolarità di uno dei borghi più belli d’Italia.
In serata gli speaker di Radio Milazzo si sono spostati nella zona storica, dove è stato allestito il mercato dei Mestieri medievali e della Taberna. Le caratteristiche vie medievali si sono riempite di artisti di strada sui trampoli, mangiafuoco, animazione giullaresca, laboratori di oreficeria, danze orientali, spettacoli di falconeria, musici e tantissime altre performance. Alcune sono disponibili nelle dirette social dell’emittente radiofonica. L’intera manifestazione “Feste Aragonesi: Palio dei quartieri e Borgo Animato” è stata curata delle Associazioni “Rievocazioni Storico Religiose” e “Pro Loco Mons Albus”, sempre in sinergia con l’Amministrazione Comunale. «Come è noto – continua Luigi Pantano – la manifestazione è continuata anche il giorno dopo con il corteo storico che rievoca l’ingresso del re Federico II d’Aragona a Montalbano, vissuto non solo dalla comunità ma da tantissime realtà del messinese. Il borgo si è riempito di arcieri, dame, cavalieri e giullari, ci sono stati spettacoli suggestivi ed è stato possibile assaggiare pietanze medievali, cibo di strada e vino speziato. Sono soddisfatto dell’iniziativa e del contributo della nostra associazione, infatti abbiamo già tanti progetti e di certo collaboreremo ancora con l’Amministrazione comunale per realizzare la prossima edizione».

Condividi