Sabato 16 settembre Montalbano Elicona, nella splendida cornice del suo Castello Svevo Aragonese, ha ospitato un importante convegno giuridico organizzato dal Centro Studi, CSDN area dello Stretto, sul tema del Mobbing.
Durante l’arco dell’intera giornata si sono succeduti tra i massimi esperti del settore, che hanno disegnato il quadro attuale di un fenomeno, sempre più diffuso in ogni ambiente lavorativo, sia privato che pubblico.
Facendo un brevissimo passo indietro ed in estrema sintesi cos’è il mobbing? Si tratta di condotte persecutorie poste in essere da un superiore gerarchico (mobbing verticale) o da parte di un collega di lavoro (mobbing orizzontale) nei confronti di un lavoratore, inserito in un’organizzazione aziendale, grande o piccola che sia, con le quali si tende ad umiliarlo, vessarlo, emarginarlo con il deliberato intento di procurargli un danno morale, fisico, psicologico e/o semplicemente di bloccarne le ambizioni di carriera, fino ad indurlo a volere desiderare di abbandonare il proprio posto di lavoro.
Il CSDN, Centro Studi Domenico Napoletano, è una prestigiosa associazione presente su scala nazionale, formata da avvocati giuslavoristi, magistrati, docenti universitari, commercialisti, consulenti del lavoro e ricercatori e che si prefigge da anni il compito di diffondere la cultura giuridica con particolare attenzione alla complessa materia del diritto del lavoro, organizzando convegni ed incontri i cui temi vengono di volta in volta selezionati dal proprio comitato scientifico.
Presenti all’incontro relatori di altissima caratura tra Magistrati, Docenti universitari, Avvocati Consulenti del Lavoro, esponenti del Sindacato, ricercatori universitari.
Perché Montalbano Elicona? Il direttivo di CSDN ha raccolto senza esitazioni la proposta del proprio socio, l’Avv. Emanuele De Francesco, nostro compaesano, di organizzare un convegno proprio sul tema del mobbing nella splendida cornice del nostro borgo ed i relatori e i molti partecipanti, che hanno riempito per l’intera giornata la sala Arnaldo da Villanova del Castello, hanno a loro volta accolto con entusiasmo l’invito ricevuto.
Tutti i partecipanti hanno da subito apprezzato l’atmosfera e l’ospitalità ricevuta in primis dall’Amministrazione Comunale che ha mostrato grande interesse e la massima disponibilità e collaborazione per la buona riuscita dell’evento, fornendo il patrocinio gratuito con la messa a disposizione del castello e della moderna dotazione tecnologica di cui è fornita la sala Arnaldo da Villanova.
Hanno aperto i lavori il Sindaco, Avv. Nino Todaro, che nel porgere i saluti agli ospiti ed ai relatori non ha mancato l’occasione per lanciare uno spunto di riflessione attinente al tema dell’incontro, sollecitato dalla sua recente esperienza di Sindaco; hanno coordinato i lavori il Presidente di CSDN Area dello stretto, il magistrato consigliere della Corte d’Appello sezione Lavoro di Messina, dott. Fabio Conti, La prof.ssa Loredana Ferluga, docente ordinario di diritto del lavoro presso l’Università di Messina, la dott.ssa Beatrice Catarsini, magistrato, Presidente della Corte d’Appello sezione Lavoro di Messina, il dott. Massimo Gullino, magistrato, Presidente della Corte d’Appello sezione Lavoro di Reggio Calabria.
Ma poiché non di sole leggi vive il giurista, è stata l’occasione per far conoscere ai numerosi e prestigiosi ospiti le delizie gastronomiche del nostro territorio; gli stessi hanno manifestando il desiderio di tornare presto a soggiornare a Montalbano, sia per scoprire il suo magnifico centro storico, che per godere delle numerose bellezze naturali ed ambientali che lo circondano.
Il mobbing
Salva articolo