Stanno proseguendo, nella giornata di oggi, i lavori al Monumento ai Caduti. Dopo la pulizia della statua e la riscrittura dei nomi dei soldati, non più visibili, oggi è stato installato un cordolo laterale in pietra. Sicuramente meno limitante della ringhiera, abbiamo fiducia nella buona educazione di tutti, piccoli e, soprattutto, grandi, permette di definire lo spazio dell’aiuola, con tutta la bellezza che solo la pietra può possedere. Perché sì, noi di Montalbano Notizie, non siamo tipi da korten, quel costoso materiale di cui sono fatte le altrettanto costose panchine del centro storico, a noi piace la pietra, modellata da artigiani ed in grado di assorbire gli umori del tempo.
Nei prossimi giorni verranno installate le luci a led, inserite lungo il cordolo esterno, ed, infine, si interverrà sull’aiuola con la sistemazione della terra e la collocazione di piante e fiori.
Ricordiamo che il lavoro di sistemazione del Monumento, curato da Montalbano Notizie, è stato possibile grazie alla collaborazione fra questo giornale, i cittadini montalbanesi ed il Comune di Montalbano, un’unione di forze diverse che ha permesso di intervenire su un’opera di estrema rilevanza storica ed artistica.