di Carmela Pantano
Montalbano Notizie esiste da 20 anni, anche di più se si considera la precedente edizione e, a scanso di qualsiasi equivoco, continuerà ad esserci. Siamo sopravvissuti alle amministrazioni guidate da Tortora, Simone, Taranto e sopravviveremo anche all’amministrazione Todaro. Racconteremo la storia, i volti, le vicende, le iniziative di chiunque, nessuno escluso, maggioranza o opposizione che sia. Il neo sindaco Todaro avrà, come chiunque altro, tutto lo spazio che merita, avrà i plausi e anche le critiche, il tutto palesando la nostra faccia, come siamo soliti fare, con le firme sotto gli articoli. Basta guardare le nostre copertine per vedere che abbiamo raccontato ogni cosa, bella o brutta che sia, tutti sono stati protagonisti delle nostre pagine, senza preconcetto alcuno e così continueremo a fare.
Non accettiamo, però, censure ai nostri pensieri da chicchessia, da chi si permette di dire che attraverso le pagine di questo giornale non possiamo esprimere liberamente il nostro pensiero e le nostre opinioni. Dobbiamo rendere conto solo all’Ordine dei giornalisti e a nessun altro, a nessun politico, consigliere, sostenitore, votante.
Sempre a scanso di equivoci, noi non abbiamo padroni, non facciamo riferimento ad alcuna “politica che privilegia solo rapporti personali”, fatta di onorevoli che “hanno vinto a Montalbano” e che marcano il nostro territorio, come fanno i pastori con le bestie, ricordando che fra qualche mese si voterà. Se l’attacco nei nostri confronti dipende da questo, ben venga, lo affronteremo. Montalbano Notizie è altro, una voce libera da sempre e tale rimarrà, senza bavaglio alcuno.